mercoledì 11 giugno 2014

Google SketchUp......Porte e Finestre...Seconda parte

Eccomi nuovamente qua con la seconda parte del mini...mini...mini manuale su come usare google sketchUp per realizzare Porte e finestre nel vostro progetto!
Per chi non avesse visto la prima parte del post il link è il seguente : Prima ParteAbbiamo chiuso il post precedente dopo aver realizzato il foro sulla parete dove andreamo ad installare l'infisso.
A questo punto posizioniamo l'infisso......
Per la scelta scelta del componente vi rimando ad uno dei miei post precedenti dove intoducevo l'argomento "librerie di Google SketchUp"........che potete rileggere qui.
Una volta scelto il componente desiderato inseritelo nel modello. Non importa in quale posizione e orientamento.....quello lo edremo in seguito...
Ecco il componente che ho scelto io :
Ed ecco l'inserimento del componente nel mio modello :
Noterete subito che le dimensioni e la scala del componente scelto non saranno compatibili con la scala del vostro modello........in caso contrario segnatevi i primi numeri che avete sotto mano e....GIOCATELI al LOTTO IMMEDIATAMENTE!.....
In caso contrario seguite le seguenti istruzioni per adattare il componente al foro realizzato nella parete :
  • Orientamento.
Come prima cosa ruotiamo il componente in modo che sia orientato correttamente con la parete dove andremo a posizionarlo
Nell'immagine di esempio il componente è da ruotare di 90 Gradi.Per facilitare le operazioni di rotazione del componente potete, una volta selezionato il componente stesso ed aver indicato la direzione di rotazione, digitare i gradi (in questo caso digitare "90") e premere invio. 
  • Posizionamento.
A questo punto iniziamo il posizionamento del componente scegliento un un angolo della finestra ed il suo corrispondente vertice. Nell'esempio sceglierò l'angolo basso a destra del componente.....quindi lo posizionerò nel corrispondente angolo basso del foro.
  • Ridimensionamento.
Siamo al dunque......non ci resta ora che ridimensionare il componente affinchè si adatti completamente al foro della parete.L'operazione di ridimensonamento avverrà in tre step......corrispondenti ai tre assi dimensionali x, y e z.....che corrispondono nel nostro caso ad Altezza, Larghezza e profondità.Dimensionamento Verticale ... AltezzaA questo punto trascinare il punto rosso in basso fino a che, automaticamente, SketchUp lo ancorerà al limite superiore del foro.Eseguiamo quindi la stessa operazione per il ridimensionamento in larghezza
Per scalare il modello delle dimensioni del foro basterà selezionare lo strumento scala (come in figura) ed ancorare il punto evidenziato in rosso. In questo modo non si perderanno le altre quote del componente.
Ed ecco la nostra finestra completa.
In questo caso specifico non vi mostrerò il ridimensionamento lungo l'asse z (profondità) in quanto per lo specifico esempio non ci servirà.
Fine.........abbiamo concluso la seconda parte del minimanualetto.......
Nel prossimo post vi mostrerò come realizzare la porta......dove fondalmnetalmente utilizzeremo la medesima tecinca...con la differenza che vi mostrerò la procedura di realizzazione adoperando un metodo diverso da quello che vi ho proposto in questo Post.
Alla Prossima.


Nessun commento:

Posta un commento